MATTEO BOTTINO
Avvocato
Nato il 30 dicembre 1990 ad Imperia, dove consegue il diploma di Ragioniere e Perito commerciale nel 2009.
Frequenta l'Università degli studi di Genova, conseguendo la laurea magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo ”L'utilizzazione delle conoscenze tecnico-scientifico nel processo civile italiano”.
Successivamente alla laurea ottiene la qualifica di mediatore civile e commerciale professionista, ai sensi del d.lgs. 28/2010.
Coevamente all'attività forense approfondisce la propria formazione e consegue il Master Universitario in ”Economia e diritto: gestione delle risorse umane”.
Nel 2019 supera l´esame di Stato per l'esercizio della professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Genova e continua la propria collaborazione in qualità di libero professionista presso lo studio dove lavora dal 2016, oltre a svolgere in proprio l'attività forense.
Frequenta il corso di perfezionamento in "Progettazione europea: project cycle management per progettare, gestire e rendicontare i fondi europei" tenuto dall'Università degli studi di Genova.
Nel 2022 consegue un Master Universitario in Diritto Tributario, presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma, al fine di approfondire le proprie conoscenze in detta materia.
Nel 2023 completa il corso di perfezionamento in “Arte e Diritto”, tenuto dall’Università degli studi di Milano e il corso ai sensi art. 179-ter disp. att. c.p.c., in “Professionista che provvede alle operazioni di vendita - Custode giudiziario e delegato alle vendite”
Dal 2024 è membro del Dipartimento di Procedura Civile della Fondazione AIGA "Tommaso Bucciarelli"
La passione per le materie giuridiche lo porta altresì a collaborare con la rivista giuridica ”Cammino diritto”, di cui è anche Vice Capo Redattore, nonché a collaborare con la casa editrice di pubblicazioni giuridiche "Cammino Diritto Editore" e ”Diritto più Edizioni”.
Dal 2019 è titolare dello studio Bottinolegal, oltre ad essere Partner dello Studio ”Ferrara & Amenta” di Genova sin dal 2016.
Dal 2021 è anche Senior Partner dello Studio LAWYERS di Torino.