PUBBLICAZIONI

Acquista le opere editoriali

 

LA TUTELA DEI MARCHI, DEI SEGNI DISTINTIVI E DEL MADE IN ITALY

Cammino Diritto Editore

Il volume contiene una serie di saggi sul tema della tutela dei marchi, dei segni distintivi e del Made in Italy, che prendono le mosse dal Master che la Rivista scientifica ANVUR Cammino Diritto ha organizzato nel corso dell’anno 2021.
Si tratta di studi di carattere eterogeneo, che analizzano alcuni degli argomenti “topici” che caratterizzano questa ampia e variegata “materia”.
Il libro, dunque, ha lo scopo di fornire al lettore alcuni importanti spunti: sul concetto di “falso” in diritto penale, e sul c.d. “falso grossolano”; in ordine a questioni emergenti nel settore del Diritto agroalimentare; in merito al c.d. “secondary meaning” ed al “domain name”; sulla legislazione a tutela del Tocai Friulano; su alcune questioni processuali emergenti nelle liti relative alla tutela del marchio e dei segni distintivi; sulle criticità derivanti dalle vendite on line, con particolare riferimento ai farmaci; in merito alla tutela amministrativa di marchi e segni distintivi; sulla tutela penale della libertà di concorrenza; in tema di responsabilità del consumatore per l’acquisto di beni di provenienza illecita.
Il volume è stato curato ed introdotto da Andrea De Lia, Direttore scientifico di Cammino Diritto, e contiene i contributi di Valentina Pallante; Matteo Bottino; Fortuna Giovarelli; Tatiana Pallante; Fernando Albisinni; Adelmo Manna; Claudia Parise; Luana Leo; Ilaria Taccola; Emanuele Cersosimo; Mariangela Miceli; Federica Prato.